Come rendere Smart la vostra Dumb TV

La Tecnologia dovrebbe non solo migliorare la vita, ma farlo anche rispettando le finanze dei povery, e nel rispetto dell' Ambiente, (decrescita ed altre cose simili le lasciamo per un altro post!).

Perchè dunque buttare via un TV Samsung Led di 40" che ha già qualche annetto e funziona benissimo, solo perchè non ci possono guardare sopra Netflix, Amazon Prime e tutti i simpatici servizi VOD e streaming?

Il modello del televisore non lo ricordo, avrà 6-7 anni, ma fa ancora il suo dovere, l'avevo pagato il giusto, ma comunque ha delle ottime prestazioni che non vedo in televisori più Smart e più recenti.

Si, perchè il problema è quello, oltre a fare da Media Player DLNA, il televisore non fa, ed è un poco riduttivo.

Per risolvere i vari problemi ho comprato diversi apparecchi con una proliferazione di telecomandi, ne ho ben quattro, ma comunque sono soddisfatto delle prestazioni.

Digitale Terrestre / Videoregistratore /satellite

Primo step è stato sbarazzarsi dell'antenna TV, ho da sempre la parabola satellitare per avere un'offerta più ampia, quindi sono passato a Tivùsat, piattaforma satellitare che trasmette i canali italiani del digitale terrestre (almeno una buona parte).

La scelta è caduta su Humax Tivumax Easy HD-6400S, e sono molto soddisfatto. Ricezione perfetta, menù completi, guida online aggiornata, aggiornamenti del sistema frequenti da parte di Humax, funzionalità videoregistrazione PVR.

E' un modello un po' datato, del 2016 (!!!), e della serie Tivumax oltre a Easy ci sono anche HD e PRO, Non saprei indicare le differenze, anche dal manuale non si capisce quale sia il migliore, io ho preso Easy.

Ha anche alcune applicazioni carine, il client integrato di Infinity, di Rai Play, ed altri servizi nazionali

Chromecast

Il primo tentativo timido di rendere la TV intelligente è stato l'acquisto di un Chromecast.

Ho tribulato un pochetto per farlo funzionare a dovere, sul router Wi-Fi c'era un'opzione piccolina nascosta che impediva a i client della stessa rete di comunicare tra di loro.

Un problema che ho riscontrato e che a causa della guerra Amazon Vs Google, non potevo trasmettere i contenuti di Amazon Prime Video su Chromecast. Una noia mortale!

Si può raggirare il problema trasmettendo dal browser Chrome, ma non è la stessa cosa.

Amazon FireTv Stick

Per risolvere questo ultimo problema ho acquistato un Fire TV Stick Basic Edition, mancano un po' di funzionalità, ma con Netflix, Amazon Prime Video e alcuni giochi Android è una cannonata.

Questo davvero rende la TV "Smart", e comprandolo durante l'Amazon Prime Day l'ho pagato davvero poco poco.

Si, ma l'audio?

L'ultima nota dolente era l'audio.

Risolto in modo egregio con una soundbar senza troppe pretese, la Samsung HW-J250, che mi ha risolto anche tutti i problemi ad ascoltare Spotify in giro per la casa.

Non è il top della gamma, ma fa il suo dovere in poco spazio con pochi cavi svolazzanti. Ho usato un cavo di connessione digitale, in modo che mi suoni quello che trasmette la televisione.

Costi

Tirando le somme, Chromecast 40€, FireTV 20€, Soundbar 82€, con 142€ ho una televisione che è molto più che smart, e ben 4 telecomandi.

Ho escluso dal calcolo il ricevitore satellitare, in quanto avendo l'impianto dell'antenna TV da rifare era già preventivato.





Commenti

Post più popolari